OPERATORE IMPIANTI TERMO-IDRAULICI ESPERTO IN SISTEMI DI REFRIG. OP. RIF.P.A. 2016-6207/RER

L’Operatore impianti termo-idraulici è in grado di installare, mantenere in efficienza e riparare impianti termici, idraulici, di condizionamento, igienico-sanitari. Può inserirsi in aziende del settore sia di tipo artigianale che industriale ma facilmente trova anche impiego in attività di manutenzione ordinaria che svolge come libero professionista individualmente.

Scadenza iscrizione: 31/10/2017
Partenza presunta: 01/09/2017

OPERATORE IMPIANTI TERMO-IDRAULICI ESPERTO IN SISTEMI DI REFRIGERAZIONE Op. Rif. PA. 2016-6207/RER Prog. 1 – APPROVAZIONE DGR 33/2017 DEL 23/01/2017

Titolo del percorso

OPERATORE IMPIANTI TERMO-IDRAULICI Rif. PA 2016-6207 / RER

Descrizione del profilo

L’Operatore impianti termo-idraulici è in grado di installare, mantenere in efficienza e riparare impianti termici, idraulici, di condizionamento, igienico-sanitari. Può inserirsi in aziende del settore sia di tipo artigianale che industriale ma facilmente trova anche impiego in attività di manutenzione ordinaria che svolge come libero professionista individualmente.

Contenuti del percorso

Realizzazione impianti termoidraulici ; elettronica; controllo e tenuta impianti termo-idraulici; disegno e tecnologia; realizzazione di preventivi; interventi di manutenzione ordinaria; sicurezza sul lavoro; normativa e pari opportunità. E’ prevista almeno una visita guidata in azienda del settore. Lo stage aziendale sarà avviato in fase intermedia del percorso formativo e realizzato in aziende del territorio caratterizzate da processi e attività coerenti con il percorso. Percorso formativo completamente gratuito. Non sono previsti rimborsi spese, né indennità di frequenza.

Sede di svolgimento

FONDAZIONE ENAIP S. ZAVATTA – VIALE VALTURIO, 4

RIMINI Tel. 0541 367100 – Fax 0541 784001

Durata e periodo di svolgimento previsti

600 ORE – (420 ore aula – 180 ore stage) + ESAME FINALE Obbligo di frequenza. Maggio 2017 – Febbraio 2018

Numero partecipanti

12 persone che hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione non occupate.

Attestato rilasciato

Qualifica Operatore impianti termo-idraulici

Destinatari e requisiti di accesso

Non sono richieste conoscenze e capacità specifiche dell’area professionale, ma è previsto il possesso di requisiti formali e sostanziali da verificarsi al termine delle iscrizioni. Documentazione richiesta: – Scheda di iscrizione debitamente compilata in tutte le sue parti e sottoscritta – Documento che attesti l’iscrizione al Centro per l’impiego e la regolarità con il DLGS 150/2015 (Disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive) – Curriculum vitae personale ed eventualmente professionale – Certificazione attestante la regolarità con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia (solo per cittadini extracomunitari). Competenze in ingresso (accertabili tramite prove di verifica): – conoscenza della lingua italiana (per i cittadini stranieri) – abilità logico matematiche competenze trasversali (capacità di affrontare imprevisti o piccoli incidenti, la capacità di risoluzione dei problemi, capacità di lavorare in squadra).

Criteri di selezione

Sono previste le seguenti prove per la verifica dei requisiti minimi di accesso: – Test scritto per la verifica delle abilità logico-matematiche – Colloquio individuale per la verifica delle competenze trasversali,motivazione al percorso e lingua italiana (nel caso di cittadini stranieri) Qualora il numero delle richieste pervenute da parte dei candidati ammissibili, perciò in possesso dei requisiti minimi, superi il numero dei posti disponibili (12 posti), l’accesso al percorso sarà subordinato ad una selezione tramite graduatoria, secondo i seguenti criteri: – punteggio ottenuto nelle prove di verifica dei requisiti; – durata della disoccupazione; – punteggio aggiuntivo per candidati di genere femminile. In caso di parità di punteggio sarà data precedenza al candidato con durata di disoccupazione più lunga.

Ente di formazione

FONDAZIONE ENAIP S. ZAVATTA

Contatti

Tel. 0541 367100 – Fax 0541784001

info@enaiprimini.org

WWW.enaiprimini.org

Facebook: enaipzavatta

Leave a comment