Tecnico per la progettazione e sviluppo di applicazioni informatiche con specializzazione in Intelligenza Artificiale – Operazione Rif. PA 2025-23998/RER

ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE

OFFERTA FORMATIVA 2025/2026

Tecnico per la progettazione e sviluppo di applicazioni informatiche con specializzazione in Intelligenza Artificiale

Rimini (RN)

 

Operazione Rif. PA 2025-23998/RER approvata con DGR 1238 del 28/07/2025 finanziata con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia –Romagna.

 

Specializzazionetecnica nazionale Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche con specializzazione in Intelligenza Artificiale
Descrizionedel profilo Il profilo formato progetta e sviluppa applicazioni informatiche oggi molto richieste nel mondo del lavoro, sapendo interpretare le esigenze dei clienti, utilizzando le tecniche e i linguaggi più adeguati, fino al collaudo e alla installazione delle soluzioni di volta in volta sviluppate. Ha competenze nella implementazione di applicazioni basate su tecnologie web e nell’utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale. Le competenze sono spendibili in realtà aziendali differenti e incontrano le richieste della maggior parte delle imprese del territorio riminese e zone limitrofe.
Contenuti del percorso SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO – ORGANIZZAZIONE AZIENDALE – COMUNICAZIONE E LINGUA INGLESE – FONDAMENTI DI LOGICA E MATEMATICA – SICUREZZA DEI SISTEMI INFORMATICI – FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE E INGEGNERIA DEL SOFTWARE – LINGUAGGI DI MARKUP – LINGUAGGI DI SCRIPTING – PROGETTAZIONE E GESTIONE DI DATABASE – PROGRAMMAZIONE PHP – STRUMENTI PER L’ESTENSIONE E L’INTEGRAZIONE DEL CMS WORDPRESS – TECNOLOGIE PER WEB APPLICATION – SOLUZIONI DI INTEGRAZIONE DEGLI STRUMENTI AI NELLE APPLICAZIONI.
Sede di svolgimento Garantita la formazione in presenza presso Fondazione En.A.I.P. S. Zavatta RiminiViale Valturio, 4 – 47923 Rimini, con possibilità di fruizione mediantevideoconferenza sincrona nelle modalità previste dalle disposizioni regionali vigenti.
Durata e periodo di svolgimento 800 ore di cui 280 di stage e 80 di Project WorkNovembre/Dicembre 2025 – Luglio 2026Sportello orientamento da settembre/ Seminario di presentazione – giovedì 6 novembre ore 11.00 https://meet.google.com/xvr-ouib-rii
Numeropartecipanti N° 15 Giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria.
Attestato rilasciato Il percorso rilascia un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore di 4°livello EQF, previo superamento dell’esame finale.

 

Destinatari e requisiti d’accesso Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale (Diploma“Tecnico grafico”). Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.Sono richiesti:residenza/domicilio in Emilia-Romagna antecedente la data di iscrizioneregolarità del permesso di soggiorno (per cittadini extracomunitari)abilità informatiche – liv. intermedio 4 – DIGCOMP 2.2competenze di lingua inglese – liv. B.1-QCER (scritta e orale)competenze di lingua italiana – liv. B.1-QCER (scritta e orale – stranieri)
Termine iscrizioni 14 novembre 2025, prorogato al 21/11/2025
Procedura di selezione La selezione sarà avviata dopo la verifica dei requisiti formali e sostanziali di ammissibilità dei candidati. NeI caso in cui il candidato non sia in possesso di titolo di studio tra quelli richiesti ma abbia acquisito competenze in precedenti percorsi formativi e lavorativi accederà all’apposito servizio di orientamento dove sarà supportato da un esperto per l’analisi e verifica delle stesse.SELEZIONE – Tutti i candidati ammissibili dovranno sostenere:• test scritto di abilità logico-matematiche (peso 30/100)• test scritto di pensiero computazionale e cultura informatica (peso 30/100)• colloquio individuale/motivazionale (peso 40/100)Sarà redatta una graduatoria con l’ammissione dei 15 candidati con punteggio più alto. In caso di parità si procederà in ordine di arrivo delle domande di iscrizione ; in caso di rinuncia si procederà per scorrimento della graduatoria.
Scuole PartnerI.S.I.S.S. “L. EINAUDI – R.MOLARI” – RiminiI.I.S. “P.GOBETTI” – Morciano di RomagnaUniversità Alma Mater Studiorum – Universita’ di Bologna
Imprese Silicom Engineering snc, Soluzione Software s.r.l, 01Sistemi S.r.l.,Altre aziende del territorio regionale che collaborano alla realizzazione degli stage.Il progetto è sostenuto dalla CAMERA DI COMMERCIO DELLA ROMAGNA – FORLI-CESENA E RIMINI,dalla FONDAZIONE PIANO STRATEGICO Srl, da UNIRIMINI SPA – SOCIETA’ CONSORTILE PER L’UNIVERSITA’ NEL RIMINESE, dall’ASSOCIAZIONE S. ZAVATTA ONLUS E dalle ACLI PROVINCIALI RIMINI.
Per informazioni e iscrizione Referente: Dott.ssa Sara Forlivesi – s.forlivesi@enaiprimini.orgTel. Segreteria Tel. 0541-367100 – 0541 367124, Viale Valturio 4 RiminiE-mail: info@enaiprimini.orgSito Web: www.enaiprimini.org