L’Operazione rappresenta un’offerta di percorsi formativi funzionali a sostenere le politiche di collocamento mirato, finalizzate all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità e allo stesso tempo all’incremento delle possibilità di inclusione sociale e di sviluppo umano della persona. Ipercorsi sono finalizzati a promuovere conoscenze, abilità e attitudini che assicurino maggior flessibilità ai lavoratori, capacità di adattamento e integrazione in contesti organizzativi e produttivi differenziati. Si intende offrire alle persone disabili l’opportunità di acquisire in breve tempo una serie di competenze immediatamente spendibili per attivare percorsi di ricerca del lavoro o per potenziare le possibilità di rimanere nel proprio contesto di lavoro con risorse professionali aggiornate e ricercate.
I percorsi saranno riferiti alle seguenti aree tematiche e avranno durate diverse in funzione dei differenti livelli di competenza in ingresso e dei livelli di competenze attesi in esito:
1.1 – ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA 6 percorsi (3 da 40 ore – 3 da 16 ore)
con riferimento ai livelli di competenza digitale del “DIG COMP 2.2”
1.2 – ALFABETIZZAZIONE LINGUISTICA 5 percorsi (3 da 40 ore – 2 da 16 ore) con
riferimento ai livelli di competenza linguistica del “QCER”
1.3 – COMPETENZE TRASVERSALI 4 percorsi (2 da 12 ore – 2 da 16 ore) con
riferimento alle “Key Competence for lifelong learning”
Al termine di ogni percorso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza 1.4 – COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI 25 percorsi (12 da 48 ore non riferiti al Sistema Regionale Qualifiche – 1 da 64 ore non riferiti al SRQ – 12 da 64 ore riferiti al SRQ ).
Al termine di ogni percorso sarà rilasciata una Scheda Capacità e Conoscenze e/o attestato di frequenza.
E’ prevista una indennità di frequenza nella misura di €3,10 per ora frequentata.
Destinatari:
Possono accedere ai progetti:
Persone residenti o domiciliate in Regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività;
Persone con disabilità in cerca di lavoro iscritte al collocamento mirato secondo quanto previsto dalla Legge n. 68/1999;
Persone con disabilità ai sensi della Legge n. 68/1999 occupate nonché persone con disabilità acquisita in costanza di rapporto di lavoro.
Per informazioni contattare:
Iselle Bastoni
e-mail: i.bastoni@enaiprimini.org
Segreteria Enaip 0541-367100
e-mail: info@enaiprimini.org