COMPETENZE PER LA TRANSIZIONE VERDE E DIGITALE DELLA FILIERA EDILIZIA E COSTRUZIONI – SETTORE IMPIANTISTICA Operazione Rif. PA 2021-15616/RER

Operazione Rif. PA 2021-15616/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 962 del 21/06/2021, cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna Po 2014-2020

Dopo il grande successo della prima edizione, siamo pronti a replicare corsi in partenza da settembre di 
-CAD 2D per disegnatori e installatori di impianti (48 ore)
-SOLARE FOTOVOLTAICO – Installazione di impianti ad alta efficienza energetica Formazione permanente (48 ore)
Se non vuoi perdere la tua occasione corri ad iscriverti.
Per informazioni rivolgiti alla segreteria dell’ente 0541 367100.

COMPETENZE PER LA TRANSIZIONE VERDE E DIGITALE DELLA FILIERA EDILIZIA E COSTRUZIONI – SETTORE IMPIANTISTICA

Operazione Rif. PA 2021-15616/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 962 del 21/06/2021, cofinanziata dal Fondo sociale europeo e dalla Regione Emilia-Romagna PO 2014-2020

PROGETTO 13. CAD 2D per disegnatori e installatori di impianti

Il percorso formativo si presta ad essere fruito, singolarmente o in abbinamento ad altri del catalogo, come formazione tematica sulle TECNOLOGIE PER IL DISEGNO COMPUTERIZZATO BIDIMENSIONALE.

Contenuti del corso: FONDAMENTI DI DISEGNO COMPUTERIZZATO, FUNZIONI E AUTOMAZIONI DEL CAD 2D, ESEMPI PRATICI DI DISEGNI COMPUTERIZZATI DI IMPIANTI ELETTRICI E TERMOIDRAULICI, SISTEMI DI CERTIFICAZIONE, NORME UNI EN ISO DI SETTORE.

Per artigiani, impiantisti elettrici e idrotermosanitari, saper utilizzare strumenti digitali di disegno, rilevazione e calcolo è una variabile che concorre alla riduzione dei tempi, dei costi di realizzazione e di conseguenza anche degli errori e degli sprechi. Nel settore impiantistico, infatti, la capacità di utilizzare software CAD (computer aided design) è sempre più ricercata, in quanto consente di avere una visione unica del sistema edificio-impianto e di lavorare in maniera integrata su più livelli o processi produttivi.

 In particolare, il CAD 2D è uno strumento utile non solo a chi si occupa di progettazione di impianti ma anche per coloro che devono realizzare i lavori e hanno necessità di creare delle personalizzazioni in fase esecutiva, di inserire rapidamente nuovi elementi di contesto rilevati sul luogo, di aggiungere dettagli e rivedere calcoli in funzione di sopraggiunte esigenze. Va considerato anche che tra le imprese di impianti del territorio, molte sono di piccole-medie dimensioni e non avendo al proprio interno una divisione dei processi così marcata, spesso le attività di progettazione, disegno e installazione sono eseguite dalle medesime persone che ricoprono più ruoli. In questi casi Il CAD 2D si rivela utile perché consente di disegnare e implementare impianti con un buon livello di esecuzione e può anche essere integrato con le tecniche di modellazione avanzate del CAD 3D.

La formazione su detti aspetti consentirà di qualificare e aggiornare le competenze delle persone che lavorano o desiderano lavorare in nel settore dell’impiantistica, allargando la disponibilità di personale formato e favorendo, quindi la diffusione su scala sempre più larga di TECNOLOGIE PER IL DISEGNO COMPUTERIZZATO BIDIMENSIONALE. Saranno sviluppate le competenze necessarie per un utilizzo professionale del software di disegno e per acquisire metodologie di lavoro pratiche e allineate alle più attuali regolamentazioni del settore edile-impiantistico.

Grazie alla formazione su questi aspetti i partecipanti saranno in grado di realizzare, visualizzare, gestire, stampare, condividere e riutilizzare disegni, automatizzando gran parte delle attività richieste; si forniranno le competenze per creare una planimetria, realizzare un impianto elettrico, un impianto idraulico o di riscaldamento o persino fotovoltaico Saranno proposti esempi pratici di disegni computerizzati di impianti elettrici e termoidraulici, in modo che i partecipanti possano impadronirsi di strumenti concreti per il disegno digitale di diverse tipologie di impianti.

L’orientamento del percorso sarà modulato sulla base della composizione del gruppo e delle esigenze di approfondimento in un specifico ambito (settore elettrico/fotovoltaico, settore termoidraulico), piuttosto che in entrambi. Sarà offerta una panoramica dei principali RIFERIMENTI NORMATIVI E SISTEMI DI CERTIFICAZIONE nel settore del disegno e installazione di impianti (norme UNI EN ISO per il disegno tecnico, certificazione EIPASS CAD, Certificazione Autodesk, etc.), in modo di offrire una cornice ove inquadrare le competenze che si andranno a sviluppare e da fornire riferimenti

sui principali sistemi e standard per il riconoscimento delle competenze di disegno computerizzato.

Durata del corso: 48 ore

 

COMPETENZE PER LA TRANSIZIONE VERDE E DIGITALE DELLA FILIERA EDILIZIA E COSTRUZIONI – SETTORE IMPIANTISTICA

Operazione Rif. PA 2021-15616/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 962 del 21/06/2021, cofinanziata dal Fondo sociale europeo e dalla Regione Emilia-Romagna PO 2014-2020

PROGETTO 10. SOLARE FOTOVOLTAICO – Installazione di impianti ad alta efficienza energetica

La formazione consentirà di qualificare e aggiornare le competenze delle persone che lavorano o desiderano lavorare in nel settore dell’impiantistica, allargando la disponibilità di personale formato e favorendo, quindi l’adozione su scala sempre più larga di nuove TECNOLOGIE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ATTRAVERSO RISORSE RINNOVABILI.

Contenuti del corso: L’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI, LE NUOVE SFIDE DEL FOTOVOLTAICO, TIPOLOGIE DI CELLE FOTOVOLTAICHE, SISTEMI DI ACCUMULO IN CLOUD, DISPOSITIVI E COLLEGAMENTI DIGITALI, SICUREZZA DEGLI IMPIANTI, RIFERIMENTI NORMATIVI E DOCUMENTALI.

Saranno sviluppate competenze specifiche per installare IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI sapendo intervenire anche sulle tecnologie, dispositivi e collegamenti necessari a consentire l’accumulo energetico in modo virtuale. Un pannello fotovoltaico è uno speciale modulo che sfrutta l’energia naturalmente prodotta dal sole per produrre energia elettrica, attraverso celle fotovoltaiche in grado di trasformare la luce solare in energia. I partecipanti saranno in grado di installare impianti fotovoltaici di diverse tipologie, acquisendo competente tecniche assai richieste sul mercato del lavoro in risposta alla grande richiesta proveniente da un pubblico sempre più vasto. Si tratta, infatti, di una tecnologia che consente un notevole miglioramento dell’efficienza energetica e del risparmio economico e che, anche grazie a consistenti incentivi statali, viene adottata da un pubblico sempre più vasto, sia per uso civile che professionale. Parallelamente la formazione consentirà lo sviluppo di competenze per installare soluzioni di ultima generazione che, sfruttando le nuove tecnologie digitali intelligenti, prevedono l’accumulo dell’energia prodotta in eccesso in SISTEMI CLOUD. Questa soluzione è destinata ad avere un importante sviluppo, poiché consente di fruttare al 100% l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico; l’energia che non viene immediatamente consumata viene trasferita e gestita in rete in modo che sia utilizzabile al bisogno e si possano monitorare i parametri di consumo anche attraverso applicazioni per devices mobili. Studi di settore stimano che grazie all’intelligenza artificiale e all’I.O.T , nei prossimi anni l’80% degli impianti ad uso industriale sarà automatizzato e molte funzioni diagnostiche e decisionali saranno gestite attraverso sistemi intelligenti in grado di studiare in tempo reale i consumi e di fare previsioni.

Saranno approfonditi gli aspetti legati alla SICUREZZA degli impianti, anche con riferimento agli elementi di connettività con la rete e al sistema di accessi e controlli di sicurezza automatizzati, affinchè le competenze sviluppate siano di impulso all’adozione di soluzioni innovative per l’installazione di impianti intelligenti, sicuri e ad alta efficienza energetica. Sarà offerta una panoramica dei principali RIFERIMENTI NORMATIVI E DOCUMENTALI per la installazione di impianti solari fotovoltaici (ad es. le normative CEI pe le imprese di distribuzione energia), in modo di offrire una cornice ove inquadrare le competenze che si andranno a sviluppare e da fornire strumenti per operare secondo le disposizioni e linee guida vigenti per il settore della distribuzione di energia.

Durata del corso: 48 ore