HOME CHI SIAMO SEDE CORSI NOTIZIE EVENTI ORARI PRODOTTI CONTATTI
VUOI RICEVERE
INFORMAZIONI SUI CORSI?
Compila il modulo e sarai contattato
Nome  
Mail  
Note  

Consenso al trattamento dati personali.

Corsi in partenza

OPERATORE IMPIANTI TERMO-IDRAULICI ESPERTO IN SISTEMI DI REFRIGERAZIONE OP. RIF.P.A. 2016-6207/RER


Notizie

SPORTELLO DI ORIENTAMENTO CORSO IFTS "Tecnico per la progettazione di applicazioni informatiche specializzato in soluzioni web-oriented"

GIORNATE DI SELEZIONE per il Corso IFTS "Tecnico per la progettazione di applicazioni informatiche specializzato in soluzioni web-oriented"

24 ottobre 2017 CHIUSURA DELLA SEGRETERIA

CAREER ACTIONS

Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche specializzato in soluzioni web oriented

TECNICO GRAFICO

OPERAZIONE Attivi per il lavoro

PROGETTO AgricoLAB


Eventi

Fondazione Enaip S. Zavatta
Tel. 0541 367100
e-mail: info@enaiprimini.org

indietro Tutti i corsi
indietro Categoria: OCCUPATI E DISOCCUPATI

Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche specializzato in soluzioni web oriented

Il progetto intende offrire una risposta ai fabbisogni di competenze e professionalità legate all’ICT, generata dalla progressiva informatizzazione dei sistemi e processi aziendali. Obiettivo del progetto è, in particolare, la formazione di esperti con competenze per operare nell’ambito della progettazione e dello sviluppo di soluzioni web oriented, in grado di supportare i processi di innovazione e business delle imprese del territorio.

Scadenza iscrizione: 20/10/2017
Partenza presunta: 06/11/2017



PROGETTO IFTS 2017-2018

RIF.P.A. 2017/7537-RER

 

Titolo del percorso

Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche specializzato in soluzioni web oriented

 

Obiettivi formativi

 

Il progetto intende offrire una risposta ai fabbisogni di competenze e professionalità legate all’ICT, generata dalla progressiva informatizzazione dei sistemi e processi aziendali. Obiettivo del progetto è, in particolare, la formazione di esperti con competenze per operare nell’ambito della progettazione e dello sviluppo di soluzioni web oriented, in grado di supportare i processi di innovazione e business delle imprese del territorio.

Descrizione del profilo

Il profilo collabora all’analisi e alla successiva reingegnerizzazione ed alla automazione di processi aziendali e di business; contribuisce, pertanto, all’automazione di workflow aziendali, mediante adattamento ed integrazione di applicazioni specifiche, disponibili sul mercato; interagisce con il committente attraverso l’impiego di appropriate metodologie, a partire dalla fase di analisi dei requisiti delle applicazioni, giungendo fino al collaudo e all’installazione delle soluzioni realizzate. La figura è esperta in particolare nella progettazione e sviluppo di applicativi informatici (siti web dinamici, portali, software, app mobile) basati su linguaggi di programmazione e tecnologie web.

Ente di formazione

Fondazione En.A.I.P.  S. Zavatta Rimini

Referente: Ricci Erika

Sede di svolgimento

Viale Valturio n. 4 – 47923 – Rimini. Tel. 0541.367100

 

Contenuti del percorso

 

CONOSCENZE DI BASE E TRASVERSALI  (COMUNI A TUTTI PERCORSI IFTS NAZIONALI)

Fondo sociale europeo e sostegno alla formazione - Sicurezza, qualità, normativa del lavoro - Principi di economia e organizzazione aziendale - Comunicazione d'impresa e lingua inglese B.1 - Elementi di logica e matematica.

CONOSCENZE TECNICO PROFESSIONALI (PROPRIE DELLA QUALIFICA NAZIONALE E CON ORIENTAMENTO ALL’AMBITO WEB)

Sistemi server e sicurezza dei dati - Fondamenti di programmazione e di ingegneria del software - Progettazione e gestione database - Linguaggi per applicazioni web - Programmazione PHP - CMS e Wordpress - Sviluppo App con tecnologie web (web app e app ibride).

 

All’interno del percorso è prevista una visita guidata in Italia o all’estero.

Possibilità di percorsi personalizzati in base a eventuali crediti in ingresso dei partecipanti.

Destinatari e Requisiti di accesso

Giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.

L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n.226, art.2, comma 5, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007, n.139. L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di istruzione e formazione professionale, ai sensi del Dlgs. n.226/2005 e della Legge Regionale n.5/2011 e sulla base della tavola indicativa delle correlazioni fra diplomi di Istruzione e Formazione Professionale e le specializzazioni di Istruzione e Formazione Tecnica superiore di cui all’allegato Bdel Decreto del MIUR, di concerto con il MLPS del 7 febbraio2013 n.91.

I requisiti formali saranno attestati tramite autocertificazioni prodotte dai candidati circa il titolo di studio posseduto. I requisiti sostanziali (competenze richieste) saranno attestate attraverso certificazioni relative alle abilità informatiche (ECDL CORE) e linguistiche (liv. A2 QCER) possedute in ingresso dai candidati. In assenza di tali certificazioni i candidati dovranno sostenere, presso l’Ente formativo, prove di verifica per la valutazione di tali requisiti.

Modalità di selezione

In caso il numero delle richieste sia superiore al numero di posti disponibili, sarà effettuata una selezione secondo le seguenti modalità:

-          Test scritto di logica-matematica e lingua inglese

-          Colloquio individuale/motivazionale

Attestato rilasciato

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore “Tecniche di progettazione e sviluppo di applicazioni informatiche”.

Possibilità di rilascio di una “Dichiarazione intermedia” relativa alle competenze parziali raggiunte, in caso di non superamento dell’esame finale.

Durata e periodo di svolgimento

800 ore articolate in lezioni in aula, project work e stage

Periodo di svolgimento: Ottobre/Novembre 2017 – Giugno 2018

Obbligo di frequenza del 70% del monte ore totale

Numero partecipanti

20

Scuola capofila

Istituto scolastico ITC “R. Molari”, Santarcangelo di Romagna (RN)

Imprese

Aziende settore informatico del territorio provinciale e regionale.

Università

 

Università degli studi di Bologna - Scuola di Ingegneria e Architettura

 

 

Informazioni sul corso: Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche specializzato in soluzioni web oriented

Per informazioni e iscrizioni contattare la Fondazione EnAIP o compilare il modulo sottostante:

Se sei un lavoratore